La Storia

Fino all’a.c. 2012/13 l’Istituto Comprensivo Presicce-Acquarica era costituito da due Istituti: I.C. Presicce (organizzato in tre plessi: Infanzia, Primaria e Secondaria di I gr) e l’I.C. Acquarica del Capo (organizzato in tre plessi: Infanzia, Primaria e Secondaria di I gr). Il dimensionamento scolastico, a.s. 2012/13, ha dato vita all’I.C. Presicce-Acquarica del Capo che ha conservato, inizialmente, nelle rispettive sedi, tutti i sei plessi di ciascun ordine scolastico, localizzando in un’unica sede, in via T. Fiore, gli uffici di segreteria e presidenza. Nell’anno sc. 2017/18, in seguito ad una costante diminuzione degli alunni, tutte le classi della S.S.I gr. sono state organizzate presso il plesso sito in via J.F. Kennedy (con un totale di n°12 classi) e tutte le 5 sezioni della Scuola dell’Infanzia sono state localizzate presso la sede sita in via T. Fiore (sede centrale) in attesa che venga ristrutturato il plesso S. Infanzia ( località Presicce). I due plessi della S. Primaria hanno conservato, invece, le relative sedi: via C.A. Dalla Chiesa e via T. Fiore. Il dimensionamento scolastico e l’unificazione dei plessi ha permesso alla Scuola di ridurre un notevole dispendio di risorse umane e materiali, oltre a contribuire ad un notevole risparmio energetico. L’organizzazione attuale ha permesso a docenti e alunni, inoltre, di poter interagire e confrontarsi quotidianamente per una crescita comune e condivisa. L’ambiente comune ha garantito a tutti e a ciascuno l’opportunità, inoltre, di usufruire di ambienti di apprendimento innovativi e aperti ad una continua evoluzione.

La Storia della scuola